RIFLESSIONI: COLLABORAZIONI TRA AZIENDE E BEAUTY BLOGGER


Ieri su facebook di Nabla, ho letto questa ottima risposta che l'azienda ha fatto avere ad una ragazza che
chiedeva perche' loro inviassero prodotti omaggio alle blogger e secondo quali parametri.

Le hanno risposto in modo valido e corretto, ecco i passaggi che mi sono sembrati piu' interessanti:

 Crediamo che per i nostri clienti possa essere molto utile vedere swatches,e leggere opinioni per ponderare e così consentire un acquisto consapevole. Non scegliamo i blog in base ai loro numeri ma in base alla capacità di osservazione di  chi lo gestisce. Pensiamo che tutte le persone a cui inviamo possano offrire un contributo al consumatore ed ottimi spunti per creare look interessanti.

Non abbiamo mai posto alcun vincolo, possono parlare dei nostri prodotti, possono non farlo, possono farlo bene o male e sempre secondo le loro modalità e tempistiche.

  1. Approvo totalmente il loro pensiero e vi dico che è cosi per moltissime aziende con cui ho collaborato
Scelgono non solo in base ai numeri, ai followers, ma a "come scrivi gli articoli", mi è capitato, ma sara' capitato anche ad alcune tra voi che hanno un blog, che le aziende vi leggessero anche prima (es. a me Bottega Verde o Pupa) che voi le contattaste in privato per chiedere una eventuale collaborazione.
    2. Sono daccordo anche sul discorso: inviamo prodotti alle blogger perchè è utile vedere gli swatches e leggere varie opinioni prima di acquistare.   Lo scopo dei Beauty Blog, secondo me è proprio questo, FARE INFORMAZIONE. Anni fa, ovvio, non c'era internet e si "acquistava alla cieca", oggi, prima di acquistare un ombretto in crema Pupa, guardo moltissimi swatch sui vari beauty blog...per capire se scrive, se dura molte ore, se vale quei 10 € che dovro' spendere. Immagino lo fate anche voi, di controllare prima gli swatch e le opinioni in internet, prima di lanciarvi in un acquisto.
    3. Le aziende quelle "sane" non pongono vincoli, non dovete pensare che visto che un prodotto ci arriva in omaggio ne tesseremo mille lodi. Spesso alcuni prodotti costano molto per nulla , non scrivono o lasciano la pelle a macchie e noi blogger ve lo diciamo (es-qui)

Una beauty blogger deve fare informazione in modo onesto, positivo o negativo.
anche se la recensione sara' negativa, l'azienda capira' dove migliorarsi.
Un' azienda "sana" poi non ci da tempistiche. Proprio perche' un prodotto, shampoo o rossetto, va provato anche per settimane prima di poterne fare recensioni adeguate.

Domanda piu' frequente: All'inizio, anni fa, quando hai iniziato le collaborazioni, ti sentivi "obbligata" a dare pareri positivi?
SI. Nessuno mi obbligava, ma essendo le prime volte che ricevevo prodotti, non mi sentivo di bocciare in pieno una crema viso  piuttosto restavo neutrale.

Poi, quando non eri piu' alle prime armi, cosa hai capito? Che l'onesta ti ripaga. Che se costa troppo, se puzza la crema (leggi qui) o ha difetti va segnalato, onde evitare un acquisto inutile a ragazze, lettrici che credono e si appassionano al mio blog.

Perchè le aziende a Caia83 inviano prodotti e a me no? Non lo so. Probabilmente Caia83, ha una grafica migliore del suo sito, dedica molto tempo al suo blog, fa ottime foto e ci mette il cuore nel recensire un prodotto, le sue followers hanno gli stessi gusti...adorano i rossetti prugna e gli smoky blu. Puo' essere. Le aziende lo notano.

In quali casi hai notato v-blogger che se ne fregano del disclaimer? 
Clio ne è un esempio lampante !!!! sotto i suoi video non mette mai * me l'ha inviato Pupa,
ma avvoia che gliene inviano di prodotti. Lei si trucca, ci dice il nome del prodotto e amen.
Ma credete che i pennelli Nevecosmetics se li sia comprata lei ?!...
Pero' ammetto che è onesta poi nel dire se l'ombretto marrone Kiko scrive o fa schifo e lo fa con tutti i prodotti che testa.

Pensieri ed opinioni finali: Da lettrice di blog, non ho mai "ciccato" o invidiato Temptalia o le altre beauty guru-blogger se ricevono tutto gratis. Personalmente molti prodotti li acquisto personalmente, mi piace scegliere i colori ecc...ma di sicuro leggo i beauty blog esteri e italiani per vedere gli swatch, comparare le opinioni e capire se davvero quel prodotto fa per me.   Secondo me ormail le blogger italiane piu famose (e decidete voi quali sentite che sono famose in base ai vs gusti, alla visibilita') sono arrivate ad essere totalmente oneste nelle recensioni. perche' noi stesse, amanti del make up cerchiamo le recensioni piu vere e dettagliate possibili.

C'è qualche blogger-vlogger di cui non ti fidi o sospetti: mah...di quelle tutte sorrisi e cagnolini o di certe che fanno unghie ma io vado a sensazioni personali e mi potrei sbagliare, ovvio.

- E VOI COSA NE PENSATE DELLE COLLABORAZIONI CHE HANNO I BEAUTY BLOG?
VI FIDATE SEMPRE? COSA CERCATE IN UN ARTICOLO? DI QUALE BEAUTY BLOG VI FIDATE SEMPRE O ADORATE GLI SWATCHES? fatemi sapere

MISSPEONY



Commenti

  1. Anch'io trovo che le collaborazioni siano utili a chi, poi, deve decidere se acquistare o meno un determinato prodotto, perché almeno ha più possibilità di trovarne la recensione online da parte di qualche blogger. E poi, per la blogger che riceve i prodotti in omaggio per testarli (cosa che, ovviamente, impegna e non poco!), è anche un piacere e una sorta di riconoscimento verso il "lavoro" svolto sul proprio blog.
    Per fortuna esistono aziende serie come Nabla, che non cercano di fare pressioni e che danno libera disponibilità di tempo per poter testare i prodotti e scriverne poi una recensione più precisa e dettagliata.
    Ho apprezzato moltissimo che Nabla abbia deciso di rispondere pubblicamente in merito alla questione delle collaborazioni con le blogger: è utile sentire anche l'altra campana, quella delle aziende.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cara, si per la blogger ricevere omaggi è un piacere. Per scrivere una recensione BEN FATTA , un post, ci vuole anche un ora piena, piu il tempo del test (magari qualche settimana).
      (h) alcune aziende invece inviano solo campioncini...che non rendono bene l'idea del prodotto [-(

      Elimina
  2. Articolo interessante il tuo.
    Ho letto con molto piacere la risposta che la casa cosmetica ha fornito alla consumatrice (o pseudo consumatrice) e trovo che abbia affrontato il problema in modo onesto e professionale.
    Purtroppo in giro sul web si legge anche di blogger che si sono trovate poco bene con diverse aziende, quindi penso che questo mondo, che conosco a malapena visto che scrivo e pubblico solo da alcuni mesi, sia molto variegato,, nel bene e nel male.
    Un po' come succede poi nella vita "reale".
    Artemiss

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari