ALEPIA: SAPONE DI ALEPPO (dalla Siria) PREMIUM ai 7 olii e ai grani


Cercavo un prodotto ecocompatibile, ma anche adatto alla pulizia della pelle di tutto il corpo, oltre che delle mani. Come molte di voi, da anni, per sentito dire, e nei supermercati, vedevo questa saponetta, chiamata Sapone d' Aleppo, la voglia di provarla era tantissima, ma poi desistevo, leggevo nei blog, che sapeva odore, invece ho fatto un'ottima scoperta*, prodotto eco-dermocompatibile, viene prodotto da secoli nella città di Aleppo, in Siria, con materie prime di origine vegetale (principalmente olio d'oliva); è completamente biodegradabile e molto delicato. E' indicato per l'igiene della persona, anche sulle pelli sensibili; si usa per il viso, il corpo e i capelli (ottimo anti-forfora); si presenta come un cubo, o se volete tagliatelo a pezzi per comodita' magari rettangolari, si usa come un sapone, assieme all'acqua,  non secca la pelle, ma la ammorbidisce e la idrata.

Il sapone di Aleppo è considerato il più naturale fra tutti i saponi esistenti. 
E' nato e viene ancora fabbricato nella città di Aleppo in Siria, utilizzando ingredienti esclusivamente vegetali, e lavorato da abili artigiani nelle saponerie oramai centenarie con una grande attenzione alle singole fasi di preparazione; questo permette la realizzazione di un sapone unico al mondo.
La produzione del sapone di Aleppo prevede l'utilizzo di olio d'oliva che, dopo il raccolto di novembre, viene cotto molto lentamente per più giorni aggiungendo soda estratta dal sale marino. Alla fine di questa cottura si aggiunge olio di bacche di alloro che ne determina il profumo e la pregiatezza.
Dopo la colatura ed il raffreddamento, il sapone viene tagliato in panetti e lasciato essiccare per 10-12 mesi. Il caratteristico colore marrone rossiccio è dovuto all'ossidazione naturale del sapone all'aria ed è un indicatore di qualità.
E' un prodotto puro e biologico, biodegradabile al 100%, anallergico e delicato, adatto per ogni tipo di pelle.
Ho avuto la possibilita' di provare grazie ad Alepia (clicca)  uno dei saponi di Aleppo, di maggior pregio esistenti. Volevo che fosse un sapone idratante per il viso, ma soprattutto per la doccia, lo usero' infatti per lavarmi il corpo. 

Le savon d'Alep Premium aux 7 huiles et aux graines de Nigelle

E' composto da olii di prima spremitura a freddo:
olio di ricino, di oliva, di cocco, di mandorla, girasole e soia
Metodo di saponificazione a freddo, originario degli antichi saponifici ad Aleppo-Siria.
Unisce tutte le propieta' benefiche di questi olii, idratante e delicato sulla pelle.
L'odore? Mi ha stupito, sa di olio di oliva, alloro, ma cmq sopportabile, anzi buono. sa di naturale. Si puo' utilizzare sia sul corpo sia sui capelli, ma io sincera sui capelli, non lo metterei mai.  Preferisco gli shampoo liquidi normali. Sul corpo, è ottimo, sotto la doccia, mescolato con l'acqua pulisce e fa una leggerissima schiuma, ed un leggero scrub grazie ai grani !!

Mi immaginavo un po' -scrub brasiliano, sedere sodo- finche' mi facevo la doccia...ih ih.


Parere ed opinioni finali:
Se siete interessate ad un sapone di Aleppo, originale, certificato, io vi consiglio l'acquisto su: http://www.alepia.com/ dove ne potete scegliere di molti tipi.

L'uso che consiglio? sul corpo. Io su capelli e viso resterei sui prodotti "tradizionali".

Non vi convince la saponetta, è scomoda..ecc, ma siete attratte da una detergenza naturale? allora vi consiglio L'ALEPPO LIQUIDO http://www.alepia.com/fr/savons-d-alep-liquides/100-pouss-savon-d-alep-liquide-300-ml.html
oppure il gel doccia: http://www.alepia.com/fr/89-gel-douche

AVETE MAI PROVATO IL SAPONE DI ALEPPO?
 LO PROVERETE ? ESPERIENZE?

* prodotto inviatomi a scopo valutativo .

MISSPEONY

Commenti

  1. la saponetta per il corpo la trovo scomoda, non riesco mai ad usarla bene e mi scappa sempre di mano, mentre con il sapone liquido ne metto troppo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! è per questo che uso poco i prodotti Lush in saponetta !!

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari