"Tu la conosci Candida?"

Spesso nelle zone "intime" siamo in molte ad avere problemi. Ma ci si vergogna a parlarne.

Soprattutto da giovani, alcune mie amiche hanno avuto problemi di rossori, prurito e bruciore e la Candida è una patologia molto diffusa. Chi ne soffre, finisce per ignorarne i sintomi sperando che questi fastidi passino da soli.

La Candida albicans - questo il suo nome scientifico - è un fungo normalmente presente nella mucosa vaginale di ogni donna: coabita infatti in equilibrio con i microrganismi “amici” che formano la cosiddetta microflora vaginale.

Può succedere però che talvolta questo equilibrio si rompa, ed è allora che la Candida albicans si trasforma temporaneamente in nemica. Moltiplicandosi in modo incontrollato, provoca un’infezione denominata micosi vulvo-vaginale o candidosi, che può colpire la vagina.
Come fare quindi ad affrontare un argomento tanto “delicato” e considerato ancora tabù come la Candida, riuscendo comunque a comunicare informazioni utili senza annoiare o imbarazzare? Semplice: usando l’ironia.
È questa l’idea che sta alla base del progetto “tu la conosci candida?”, un sito sponsorizzato da Gyno-Canesten in cui le utenti hanno l’occasione di fare un video-test che aiuta a riconoscere i sintomi di questo problema. Non siete sole !! In tantissime hanno questo piccolo disturbo e spesso sono confuse, non sanno come agire.
Tramite il video-test, il personaggio di Candida - una simpatica personificazione della stessa patologia - mette alla prova la preparazione delle utenti sull’argomento: a loro il compito di rispondere alle domande. I risultati del test verranno monitorati in real time e trasformati in infografiche, che daranno così una panoramica aggiornata sul livello di conoscenza del problema da parte delle donne italiane.
Ho effettuato il test: semplice e di facile consultazioni io la Candida l'ho sempre associata a perdite bianche grumose dalla vagina e a prurito.
All’interno del sito sono disponibili contenuti informativi relativi alla patologia, oltre ad un contributo video della Dott.sa Alessandra Graziottin. Contiene anche una sezione dedicata alle utenti, dove potranno scambiarsi pareri e opinioni, oltre che condividere la pagina con le amiche tramite i social network.
Il sito web è fatto molto bene, i consigli esperti e validi, ma come liberarsi di questo problema intimo?
La candida albicans è un fungo (o micete). Per impedire che continui a crescere e proliferare quindi, quello che possiamo fare è usare un antimicotico come il clotrimazolo. Utilizzando un prodotto dotato di questo principio attivo una volta al giorno, è possibile trattare localmente le infezioni fungine come la candidosi e ottenere benefici in soli tre giorni.
E voi quanto conoscete la Candida? come affrontate questo problema?


Commenti

Post più popolari